“Voglio che troviate la vostra camminata adesso, il vostro modo di correre e passeggiare, in ogni direzione, comunque vogliate, che sia fiero o che sia sciocco, sta a voi…” (cit.)
GIOVANOTTI IL CORTILE E’ VOSTRO!
Il lockdown conseguente all’emergenza coronavirus ha reso evidenti luci ed ombre relativi al vivere in spazi urbani: l’isolamento forzato ha sicuramente aggravato la sensazione di solitudine ed emarginazione di alcune categorie sociali.
Non solo, talvolta ha inasprito anche situazioni familiari difficili. Non è sicuramente dalla favola del lockdown come redenzione umana che partiamo, ma dal ruolo che la musica può ritagliarsi come pratica di benessere e socializzazione, non solo individuale quindi, ma anche come fenomeno di inclusione sociale.
OPERA OFF II edizione nasce dalla necessità; intesa come condizione di qualcosa che è necessario, ovvero la musica ed il teatro e il melodramma è la sintesi perfetta del teatro in musica.
La volontà di sentirsi necessari è la voglia di contribuire alla creazione di benessere e socializzazione.
Il futuro dell’opera lirica passa attraverso una nuova logica, che allontana sempre più il business dell’intrattenimento, a favore di percorsi di co-progettazione con il pubblico.
Una politica di rigenerazione musicale/urbana che trasforma angoli di quartiere in spazi aggregativi di umanità e di bellezza, dalla periferia al centro, per viverli con maggiore senso di appartenenza ed offrirvi nuove potenzialità.
Fare ed ascoltare musica in spazi in cui cittadini/e vivono le proprie vite; costruire un itinerario di teatro musicale popolare che faccia dei nostri palazzi la sua scenografia e degli abitanti i suoi protagonisti.
OPERA OFF 2020 II edizione-scheda (LINK)
DATE Stagione 2020
11 luglio – concerto “Opera green” parte prima – Circoscrizione 7 – Torino
25 luglio – concerto “Opera green” parte seconda – Circoscrizione 7 – Torino
14 agosto – concerto lirico – centro storico – Sauze d’Oulx
4 settembre – concerto “Guarda che luna” – cortile Corso Rosai 38, Torino – Cortili ad arte, Fondazione Contrada
13 settembre – concerto “Voci di ringhiera” – cortile Corso E. Gamba 38, Torino – Cortili ad arte, Fondazione Contrada
15 settembre – Opera “La voix humaine” – Conservatorio Vivaldi di Alessandria – Rassegna scatola sonora
21 settembre – Opera “Carmen, libre!“ – cortile Via S.Giulia, 33, Torino – Cortili ad arte, Fondazione Contrada.
5 ottobre – Teatro narrazione “La maglia nera – Malabrocca al giro d’Italia” – cortile Via S. Giulia 33 Torino – Cortili ad arte, Fondazione Contrada.
24 ottobre – Opera “La Traviata” di G.Verdi – Teatro Municipale di Casale Monferrato.